skip to Main Content

La Moscato di Scanzo Trail è una gara unica nel suo genere che si sviluppa interamente sui sentieri delle colline di Scanzorosciate (Bg) e trai i filari delle vigne del prestigioso vino passito Moscato di Scanzo, la più piccola Docg d’Italia. Una eccellenza bergamasca, conosciuta nel territorio nazionale ed estero.

La gara che si sviluppa su un percorso di 20 km, per circa 900 metri di dislivello, offre la possibilità di correre tra gli antichi filari prima della vendemmia, con i grappoli d’uva ancora sui tralci permettendo di immergersi nella natura e nei profumi del Moscato.

Inoltre il tracciato si svolge per la gran parte all’interno di proprietà private dove i proprietari concedono il passaggio dei runners solo in occasione della competizione, consentendo di godere di scorci di territorio unici e altrimenti inaccessibili.

Il tracciato si sviluppa anche in corrispondenza di luoghi di pregio come il Castello di Vescovado, all’interno di antiche cascine e nelle edizioni passate si è potuto correre all’interno di alcune cantine, tra botti e torchi in ambienti suggestivi.

Back To Top