skip to Main Content

Comunicato stampa di chiusura Moscato di Scanzo Trail 2023

Scanzorosciate (BG), 10/09/2023

Oltre 320 atleti hanno onorato il via della kermesse, in una giornata dal sapore ancora estivo con temperature elevate “mitigate” dalla partenza sapientemente posizionata alle 8.30.

Percorso complessivo di 21km e oltre 900 D+ disegnato tra i colli e le vigne del Moscato di Scanzo, protagonista nel weekend dell’omonima festa tornata dopo quattro anni di assenza causa pandemia e caratterizzata da oltre 50mila presenza.

La gara ha visto evidenziarsi i valori in campo fin dalle prime battute: sul fronte maschile, un terzetto composto dal campione kenyano Pegarun Eric Muthomi Riungu, dal compagno di squadra Marco Zanga e dal portacolori Recastello Simone Rota. Sul fronte femminile, l’altra in maglia verde Laura Tiraboschi ha in breve preso la testa della corsa.

Dopo una decina di km, il campione kenyano ha messo il turbo e preso il largo assicurandosi il gradino più alto del podio di giornata in 1h 41’04”. Alle sue spalle, nuovo campione nazionale Urban Trail CSEN Outdoor, Simone Rota che ha staccato Zanga nel rush finale.

A distanza poi gli altri top ten Manuel Carrara, Luca Assolari, Mirko Pulcini, Livio Arioli , Paolo Rubini, Leonardo Zanotti e Matteo Patelli.

Sul fronte femminile, Laura Tiraboschi stampa il tempo di 2h11’08” e si laurea campionessa italiana di Urban Trail mettendo oltre 2’ tra sé e le dirette inseguitrici Chiara Di Ceglie e Daniela Vassalli (rispettivamente campionesse di categoria U23 e S45), e sancendo la “doppietta tricolore” per il team LaRecastello Radici Group.

Durante la gara, il team organizzatore del Gruppo Alpinistico Presolana ha voluto riproporre la formula “kids run” con oltre 100 bimbi impegnati in un tragitto di circa 1km all’interno della vigna della famiglia Giganti che ha voluto così ricordare il giovane figlio Filippo prematuramente scomparso poche settimane fa.

Al termine della gara, terminate le premiazioni, spazio all’apertura dell’ultima giornata della Festa del Moscato di Scanzo, con gli atleti che hanno potuto godersi un brindisi dopo la fatica.

Appuntamento a Scanzorosciate nel 2024!

Il Comitato Organizzatore

Gruppo Alpinistico Presolana

 

gap

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top